martedì 1 settembre 2009

In difesa del Laboratorio Analisi Acqua di Pontelagoscuro


Breve premessa per i non ferraresi (o per i ferraresi poco attenti).
Quando l'erogazione dell'acqua potabile era gestita da una municipalizzata, i controlli della qualità erano effettuati dal Laboratorio Analisi Acqua di Pontelagoscuro, di proprietà della stessa municipalizzata. La ratio sottostante non faceva una grinza dal punto di vista logico: il fornitore del servizio era totalmente controllato dall'Amministrazione Comunale, legittima rappresentante dei cittadini, quindi era come se i cittadini controllassero direttamente la qualità dell'acqua fornita. Nessun conflitto di interessi.

Poi le municipalizzate ferraresi sono state conferite a Hera, che di fatto è una società privata per niente controllabile da un azionista di estrema minoranza come il nostro Comune, che ha mantenuto la risibile quota azionaria del 2,4%. Di conseguenza, fin dall'inizio risultò chiaro a tutti che la garanzia circa la qualità (e tariffe relative) dei servizi affidati ad Hera non sarebbe più stata legata al rapporto proprietario, ma alla presenza di un contratto di servizio "blindato".
In particolare, il controllo della qualità dell'acqua che arriva ai nostri rubinetti avrebbe dovuto fin dall'inizio rimanere nelle mani del Comune di Ferrara. Invece il Laboratorio Analisi Acqua è stato conferito a Hera con tutto il resto, senza alcuna clausola di salvaguardia. Questo errore ha prodotto un evidente conflitto di interessi, che ora è arrivato al suo epilogo scontato: il Laboratorio di Pontelagoscuro è stato chiuso e le sue attività verranno d'ora in poi svolte dal Laboratorio Analisi Acqua Hera di Sasso Marconi.

Per oltre tre anni l'azione congiunta delle moltissime sigle (associazioni, sindacato, forze politiche) che fanno parte del Comitato Locale Acqua pubblica e delle Istituzioni locali avevano frenato il piano di smantellamento di Hera del Laboratorio Analisi Acqua di Pontelagoscuro. Ora il nuovo Sindaco di Ferrara ha dovuto cedere, e forse non poteva fare altro, vista la risibile quota di partecipazione in Hera e la mancanza di un contratto di servizio "comme il faut".

Siamo ancora in tempo per rimediare, e la soluzione sta nel riportare il Laboratorio Analisi Acqua di Pontelagoscuro sotto il controllo del Comune di Ferrara e nel rivedere il contratto di servizio con Hera stabilendo che la determinazione ai fini contrattuali dei livelli qualitativi dell'acqua forniti spetta unicamente a detto Laboratorio.
La stessa logica andrebbe poi applicata a tutti gli altri servizi "esternalizzati", erogati da Hera o no. In sintesi, bisogna saper scrivere i contratti di servizio.

Per questo motivo, ho deciso di aderire alla "catena dei blog" indetta dal gruppo facebook "In difesa del Laboratorio Analisi Acqua di Pontelagoscuro". L'appello è leggibile a questo indirizzo, mentre le istruzioni per l'adesione sono descritte qui.

I blog (oltre al mio) e i siti che hanno aderito finora all'iniziativa sono:
fioreblog, il blog di Leonardo Fiorentini, Logos – il blog di Giuseppe Fornaro, Federazione dei Verdi di Ferrara, il blog di Franco Corleone, il blog di Fuoriluogo.it, Letizia Palmisano.

Nessun commento:

Posta un commento