lunedì 27 aprile 2009

Churchill, la democrazia e Ferrara - introduzione

Uno degli aforismi attribuiti a Churchill recita: "la democrazia è la peggior forma di governo possibile, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora". Non soffermandomi sull'idea di democrazia che aveva Churchill, perchè farebbe sobbalzare anche un ultraconservatore odierno, provo a spiegare perchè concordo col principio generale espresso dal concetto, e quali sono i limiti che vi vedo.
Per illustrare il mio punto di vista, mi farò aiutare da un simpatico quanto ipotetico gruppo di naufraghi, attualmente ospitati a bordo di una scialuppa di salvataggio in mezzo all'oceano.
La scialuppa è bella carica di uomini, donne e bambini; le riserve di acqua e cibo sono scarse, non ci sono nè bussola nè carte nautiche e attorno si scorgono solo mare e cielo. Si tratta di decidere da che parte remare, ma i nostri amici sanno di avere a disposizione una sola chance. Che fare? Esaminerò nelle prossime puntate i vari sistemi adottabili per arrivare alla decisione, i loro presupposti concettuali, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno.

Nessun commento:

Posta un commento